Condividi

Artigiani di pace, conferenza stampa in diretta streaming

Insieme a

Angelo Moretti, portavoce del MEAN

Giorgio Gori, sindaco di Bergamo

Giuseppe Nobile, sindaco di Castel di Lucio

Pierfrancesco Majorino, eurodeputato

Stefano Boeri, architetto, urbanista, accademico

Gregorio Arena, fondatore di Labsus

Riccardo Bonacina, giornalista e fondatore di VITA

Nello Scavo, giornalista di Avvenire

Anna Barbara, designer e docente al Politecnico di Milano

Marianella Sclavi, etnografa e portavoce del MEAN

con la moderazione di Gabriella Debora Giorgione

giornalista e direttore comunicazione dei Piccoli Comuni del Welcome

presenteremo

  • il prossimo viaggio a Leopoli del MEAN
  • l’ibook “La pace in cammino”, prodotto ed edito da VITA non profit
  • l’Appello a tutti i Direttori dei Musei

Il prossimo, imminente, impegno del MEAN è quello di costruire gemellaggi tra comuni per supportare il grande lavoro svolto dai comuni dell’ovest dell’Ucraina nell’accoglienza ed integrazione degli “sfollati interni”, provenienti per lo più dall’Est del paese sotto assedio. 

Dal 24 al 26 ottobre 2022, infatti, una delegazione del MEAN sarà a Leopoli insieme ad alcuni Sindaci italiani.

L’Instant book “La pace in cammino” prova a restituire il percorso che ha portato all’evento dell’11 luglio, i contenuti dell’evento stesso, e i pensieri e le emozioni dei “marcianti”.

L’Appello a tutti i Direttori dei Musei, dei siti archeologici, delle pinacoteche, a tutti gli operatori dei beni culturali in Italia e in Europa affinché aiutino i colleghi ucraini a salvare il loro patrimonio, testimone del passato e messaggero del futuro

Annotazione stampa

Lo scopo del MEAN è creare un ponte di dialogo solido tra società civile europea e società civile ucraina e, se sarà possibile, anche russa, e di chiedere insieme all’Unione Europea di prendere la guida dei negoziati, perché si arrivi ad una tregua immediata.

All’interno del progetto MEAN sono state già organizzate alcune azioni molto importanti:

  • la Marcia Nonviolenta a Kiev dell’11 luglio 2022, alla presenza del sindaco Vitalji Klitschko, del Nunzio Apostolico Visvaldas Kubolkas, del Plenipotenziario del governo ucraino per la riabilitazione dei feriti, Vadim Svyridenko, la vicesindaca di Kiev, delegata alle politiche sociali, Marina Khonda, e diversi rappresentanti della società civile ucraina che avevano risposto all’appello della Fondazione Acr for Ukraine. Nel corso della manifestazione gli aderenti al progetto MEAN, presenti in 60 delegati ed attivisti, hanno ribadito la loro vicinanza al popolo ucraino e la propria volontà di supportare la difesa e la ricostruzione del paese attraverso metodi nonviolenti ed hanno preso alcuni impegni per il futuro.
  • Summer camp per mamme con bambini provenienti dall’oblast’ di Kyiv, in collaborazione con l’ufficio delle politiche sociali della Capitale ucraina ed ha coinvolto circa 150 persone

www.projectmean.it

info@projectmean.it