Condividi

A Torino sono stato ospite della Rete Italiana di Cultura Popolare di Chiara Saraceno, con la quale condivido anche il percorso della Rete nazionale EducAzioni – i 5 passi.
Insieme ad Antonio Damasco, che è il Direttore della Rete Italiana di cultura popolare, attore e fondatore del Teatro Delle Forme, abbiamo dato vita al Nodo torinese del Progetto sulle povertà educative, il PFP con Budget Educativi, che è in tutta Italia ma che a Torino, grazie a tutte le attività della Saraceno e di Damasco sta lavorando anche sulle Portinerie di comunità e sul ToNite UIA Torino.
Ho raccontato l’esperienza del Patto educativo territoriale di Benevento, nato dalla collaborazione tra Civico22 e il Progetto PFP durante la pandemia. Il Patto educativo ha agito su quattro azioni:- una mappatura scolastica, che ha rivelato quasi 80 adolescenti scomparsi dalla didattica a distanza e che successivamente sono stati recuperati attraverso:- le Aule Digitali Diffuse- le Aule Didattiche Alternative- le Sentinelle dell’inclusione che nei quartieri, nelle contrade, nelle parrocchie, aiutano ad individuare famiglie o adolescenti che potrebbero essere in difficoltà.
Otto gli Istituti scolastici che hanno aderito e lavorato nel Patto educativo di comunità di Benevento, oltre ad una serie di Associazioni del terzo settore, scuole di teatro, associazioni sportive.
A Torino ci siamo confrontati con Lo spaccio di cultura – Portineria di comunità, dunque, che è un luogo di incontro e di scambio in cui ricevere l’aiuto di cui si ha bisogno e allo stesso tempo un modo per aiutare gli altri. Un esercizio di micro economia umana che mette in moto il commercio e l’artigianato ma anche quei servizi che non rientrano in categorie specifiche ma di cui abbiamo necessità, dal fare commissioni in uffici pubblici, alla spesa, ad un posto dove ritirare il corriere.
Attualmente, Chiara Saraceno e Antonio Damasco hanno dato vita a sei portinerie di comunità, che sono la testimonianza più completa del “welfare di comunità” del quale parlo anche in www.perunnuovowelfare.it.
Tre, le parole chiave del progetto: 𝐬𝐜𝐮𝐨𝐥𝐚, 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐞𝐜𝐢𝐩𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞, 𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐢𝐭𝐚̀.Sulla scuola sono stato chiamato ad intervenire, presso l’Istituto d’Istruzione Superiore Lagrange che è una delle Scuole Pfp Torino.
In diretta su Tradi Radio, dunque, ho dialogato con gli studenti, le studentesse e gli insegnanti che vivono e frequentano la scuola ma anche quel pezzettino di città, per mettere in pratica una visione che veda nella scuola il motore di cambiamento di un quartiere, nella definizione di una comunità educante funzionante e accessibile.