Due settimane fa sono stato raggiunto da una inedita richiesta di aiuto.
Un giovane diciassettenne, ๐๐ฅ๐๐ฑ, che a fine maggio dovrร rientrare in Ucraina dopo la scuola, vorrebbe incontrare il Papa e vedere la Cappella Sistina.
Il ragazzo ad aprile ha compiuto lโetร che gli impone di essere disponibile a combattere: figlio unico di una famiglia importante del suo paese, si รจ rifugiato in Italia a marzo.
๐๐ฅ๐๐ฑ ๐ฏ๐ฎ๐จ๐ฅ๐ ๐ข๐ง๐๐จ๐ง๐ญ๐ซ๐๐ซ๐ ๐ข๐ฅ ๐๐๐ง๐ญ๐จ ๐๐๐๐ซ๐ e mi dice che gli vorrebbe chiedere โ๐ช๐๐๐ ๐๐๐ฬ ๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐ ๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐๐ ๐๐๐๐โ.
Come tutti gli ucraini oggi il ragazzo sovrappone lโimmagine della pace con quella della vittoria e lโunica vittoria che concepisce รจ quella โgiustaโ, quella che non contempla la perdita di alcun territorio usurpato con la violenza dallโinvasore.
Prima di incontrare il Santo Padre nellโudienza del mercoledรฌ, io e Alex abbiamo passato una serata in grande leggerezza, in una Roma che sembrava in festa per la prima sera estiva dopo due anni di restrizioni.
Mentre ci facevamo spazio tra i tavolini dei locali affollati, il ragazzo continuava a ripetere ad alta voce i suoi ragionamenti, quelli che avrebbe voluto fare al Pontefice, usando me come uno sparring partner per esercitarsi ad affrontare lโincontro che sarebbe avvenuto il giorno dopo. Per nulla attratto dalla movida, ๐ช๐ฎ๐๐ฌ๐ญ๐จ ๐ซ๐๐ ๐๐ณ๐ณ๐จ ๐ฌ๐ข ๐๐ก๐ข๐๐๐๐ฏ๐ ๐๐จ๐ฆ๐ ๐ฉ๐ฎ๐จฬ ๐ฅ๐ ๐ง๐จ๐ง๐ฏ๐ข๐จ๐ฅ๐๐ง๐ณ๐ ๐๐จ๐ง๐ญ๐๐ซ๐ ๐ช๐ฎ๐๐ฅ๐๐จ๐ฌ๐ ๐ฉ๐๐ซ ๐ฅ๐ ๐ฉ๐๐๐, ๐ ๐๐ก๐ ๐ฌ๐ข๐ ๐ง๐ข๐๐ข๐๐ ๐๐ ๐ข๐ซ๐ ๐ข๐ง ๐ฆ๐จ๐๐จ ๐ง๐จ๐ง๐ฏ๐ข๐จ๐ฅ๐๐ง๐ญ๐จ ๐๐จ๐ง๐ญ๐ซ๐จ ๐ฎ๐ง ๐๐ ๐ ๐ซ๐๐ฌ๐ฌ๐จ๐ซ๐.
Quando gli parlo della ๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐ ๐ ๐๐๐ organizzata da Gandhi mi fa mille domande di approfondimento, mi chiede perchรฉ il Papa vuol parlare con Putin, pur sapendo giร che il dittatore non potrร cambiare idea. ๐๐ข ๐๐ก๐ข๐๐๐ ๐ฉ๐๐ซ๐๐ก๐ฬ ๐
๐ซ๐๐ง๐๐๐ฌ๐๐จ ๐ง๐จ๐ง ๐ฬ ๐๐ง๐๐จ๐ซ๐ ๐๐ง๐๐๐ญ๐จ ๐ ๐๐ข๐๐ฏ, ๐ฆ๐ ๐ฉ๐จ๐ข ๐ฌ๐ข ๐๐จ๐ฆ๐๐ง๐๐ ๐ฌ๐ ๐๐๐ฏ๐ฏ๐๐ซ๐จ ๐ข๐ฅ ๐๐๐ง๐ญ๐จ ๐๐๐๐ซ๐ ๐ก๐ ๐ฎ๐งโ๐ข๐ง๐๐ฅ๐ฎ๐๐ง๐ณ๐ ๐ฌ๐ฎ๐ฅ๐ฅ๐ ๐ฉ๐๐ซ๐ฌ๐จ๐ง๐ ๐ ๐ฌ๐ฎ๐ ๐ฅ๐ข ๐๐ญ๐๐ญ๐ข ๐จ ๐ฌ๐ ๐ฬ ๐ฌ๐จ๐ฅ๐จ ๐ฎ๐ง ๐ฎ๐จ๐ฆ๐จ ๐๐จ๐ฆ๐ ๐ง๐จ๐ข ๐๐ก๐ ๐ฏ๐จ๐ซ๐ซ๐๐๐๐ ๐ฅ๐ ๐ฉ๐๐๐ ๐ฆ๐ ๐ง๐จ๐ง ๐ฌ๐ ๐๐จ๐ฆ๐.
Alex รจ uno che studia tanto, ama la storia, conosce bene le due guerre mondiali e quando gli dico che anche lโItalia unita fu un ideale risorgimentale condotto con la violenza, che anche lโIstria e la Dalmazia furono un bottino di guerra conteso tra piรน stati per decenni e che nella storia la fine della guerra non ha coinciso per forza con la โgiustiziaโ, lui non disdegna il ragionamento, ma neanche si convince.
Provo con uno scarso inglese e tanta passione a dire che ๐ฅโ๐ฎ๐ง๐ข๐๐ ๐ฏ๐ข๐ญ๐ญ๐จ๐ซ๐ข๐ ๐๐ฅ ๐ฆ๐จ๐ฆ๐๐ง๐ญ๐จ ๐ฉ๐ฎ๐จฬ ๐๐ฌ๐ฌ๐๐ซ๐ ๐ฅ๐ ๐ฉ๐๐๐, ๐ฅ๐ ๐๐ข๐ง๐ ๐๐๐ฅ๐ฅ๐ ๐๐จ๐ฆ๐๐ ๐ ๐๐๐ข ๐ฆ๐จ๐ซ๐ญ๐ข, ๐ฉ๐๐ซ ๐๐จ๐ง๐ญ๐ข๐ง๐ฎ๐๐ซ๐ ๐๐จ๐ง ๐ข๐ฅ ๐๐ข๐๐ฅ๐จ๐ ๐จ ๐๐ ๐ข ๐ง๐๐ ๐จ๐ณ๐ข๐๐ญ๐ข ๐ ๐๐๐ซ๐๐๐ซ๐ ๐ฎ๐ง๐ ๐ญ๐ซ๐๐ญ๐ญ๐๐ญ๐ข๐ฏ๐ ๐๐จ๐ง ๐ฅโ๐๐ ๐ ๐ซ๐๐ฌ๐ฌ๐จ๐ซ๐. Ma il ragazzo non molla, cerca la giustizia.
Arriva il momento dellโudienza, sotto un sole che sembra di ferragosto.
Questo teen-ager in tuta, senza cappello e senza acqua, non si scompone mai, ascolta e osserva tutto. Il Papa commenta il libro Giobbe e in unโimmagine formidabile parla del โsucco di linguaโ, di quel parlare vacuo degli amici di Giobbe che cercano motivazioni razionali per giustificare le sue sventure. Giobbe li ascolta ma non si convince, non trova in loro la veritร e non รจ soddisfatto dai loro dialoghi, ha voglia di bestemmiare, di dare la colpa a Dio, di sfidare Dio, che non si negherร al confronto. Francesco nella sua catechesi parla del diritto del figlio di Dio a resistere, a lamentarsi, a protestare contro le ingiustizie e di un Dio che si palesa a Giobbe, che non condanna la sua protesta, ma semplicemente se ne fa carico, e che in questo farsene carico fa tornare lโamicizia tra i due. Giobbe, lo sfidante, non trova risposte razionali, ma trova la presenza che lo apre nuovamente ad un futuro possibile dopo le disgrazie che lo avevano colpito.
Quanto forte poteva essere il Papa per fermare questa guerra Alex lo ha capito subito, fin da quando il Santo Padre ha avuto difficoltร a scendere dallโauto per via di una gamba malata. Realizza bene che il Pontefice non รจ un combattente delle Termopili, ma un uomo di presenza.
Finisce lโudienza e al ragazzo รจ stato offerto il privilegio di avvicinarsi al Santo Padre.
C’รจ folla, ci sono altri quindici profughi ucraini attorno al santo Padre che scattano foto festose ed Alex capisce che non potrร parlargli a tu per tu, come aveva immaginato di fare, ed allora urla, proprio come accade nei racconti evangelici quando un uomo cerca lโattenzione di Gesรน in mezzo alla confusione, e dice in inglese โ๐บ๐๐๐๐ ๐ท๐๐
๐๐ ๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐ ๐ผ๐๐๐๐๐๐! ๐ป๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐ ๐ฒ๐๐๐!โ.
Alex ora sa che la presenza del Papa non porterร comunque la pace giusta, ha ben chiaro che quellโuomo non ha il potere di un Javelin risolutivo, ma sogna comunque la sua presenza fisica.
๐๐๐ง๐ญ๐ซ๐ ๐จ๐ฌ๐ฌ๐๐ซ๐ฏ๐ข๐๐ฆ๐จ ๐๐ง๐ญ๐ฎ๐ฌ๐ข๐๐ฌ๐ญ๐ข ๐ฅ๐ ๐๐๐ฉ๐ฉ๐๐ฅ๐ฅ๐ ๐๐ข๐ฌ๐ญ๐ข๐ง๐, ๐๐๐ฉ๐ข๐ฌ๐๐จ ๐๐ก๐ ๐ข๐ง ๐ฅ๐ฎ๐ข ๐ช๐ฎ๐๐ฅ๐๐จ๐ฌ๐ ๐ฬ ๐๐๐ฆ๐๐ข๐๐ญ๐จ, ๐๐ก๐ ๐๐ ๐ช๐ฎ๐ข ๐ฬ ๐ข๐ง๐ข๐ณ๐ข๐๐ญ๐ ๐ฅ๐ ๐ฉ๐ซ๐๐ญ๐ข๐๐ ๐ง๐จ๐ง๐ฏ๐ข๐จ๐ฅ๐๐ง๐ญ๐ ๐๐ข ๐ช๐ฎ๐๐ฌ๐ญ๐จ ๐ซ๐๐ ๐๐ณ๐ณ๐จ, ๐๐๐ฅ๐ฅ๐ ๐ซ๐ข๐๐๐ซ๐๐ ๐ ๐ ๐ซ๐๐ง ๐ฏ๐จ๐๐ ๐๐ข ๐ฎ๐ง๐ ๐ฉ๐ซ๐๐ฌ๐๐ง๐ณ๐ ๐ฉ๐จ๐ฌ๐ฌ๐ข๐๐ข๐ฅ๐ ๐ข๐ง ๐๐๐ซ๐๐ข๐ง๐ ๐๐ข ๐๐ก๐ข ๐๐ฆ๐ ๐ฅ๐ ๐ฉ๐๐๐ ๐ ๐ฉ๐จ๐ซ๐ญ๐ ๐ฉ๐๐ซ๐จ๐ฅ๐ ๐๐ข ๐ฉ๐๐๐ข๐๐ข๐๐๐ณ๐ข๐จ๐ง๐. ๐ ๐ฆ๐ข ๐๐จ๐ง๐๐๐ซ๐ฆ๐ ๐๐ก๐ ๐ข๐ฅ ๐ฌ๐จ๐ ๐ง๐จ ๐๐ข ๐ช๐ฎ๐๐ฌ๐ญ๐จ ๐ซ๐๐ ๐๐ณ๐ณ๐จ ๐๐๐ฏ๐ ๐๐ฌ๐ฌ๐๐ซ๐ ๐ข๐ฅ ๐ฌ๐จ๐ ๐ง๐จ ๐๐ข ๐ญ๐ฎ๐ญ๐ญ๐ข ๐ง๐จ๐ข.