𝐀𝐥 Caffè dell’Orto – Fattoria Sociale Orto di Casa Betania 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐞𝐧𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐠𝐥𝐢 “𝐒𝐩𝐚𝐳𝐢 𝐢𝐧𝐟𝐚𝐧𝐳𝐢𝐚”
Gli spazi o sono vuoti o diventano luoghi. Dobbiamo scegliere se tenerci un vuoto – come stava capitando tanti anni fa a questo Orto – oppure lottare perché ogni spazio di questa città diventi un luogo, cioè un punto in cui è possibile stabilire incontri e relazioni.
Noi non vogliamo creare nuovi “servizi” per l’infanzia, ma vogliamo creare “luoghi” recuperati dal degrado e dall’abbandono che creino servizi di qualità. Ogni quartiere dovrà avere un luogo come questo Caffè dell’Orto. L’idea che una città piccola come Benevento – che ha ancora tanti spazi verdi che per fortuna non hanno ancora distrutto – debba avere tanti spazi come questo per l’infanzia, è una idea “politica”, non visionaria. Noi diciamo che un bambino è un trasformatore della politica: Benevento ha 400 nascite all’anno, perché non sappiamo fin da ora cosa fare per loro nel 2022?
Dobbiamo ripartire dagli spazi già esistenti trasformandoli in luoghi di cura e di relazioni. Non dobbiamo creare nuove cose, ma fare cose nuove partendo da quelle che già abbiamo. La nostra politica si basa sul consenso, cioè dare un senso collettivo ai luoghi ed aumentare la qualità della vita.
Foto: Luca Daniele