«Ho accolto con entusiasmo il tuo documento programmatico perché in esso ho trovato spunti innovativi e in linea con l’esperienza che ho maturato finora»: così si è espressa Antonella Coletta, candidata alle scorse elezioni regionali per il Movimento 5Stelle, nell’annunciarmi la sua candidatura.
Il primo, più importante, nostro punto programmatico in linea con la sua esperienza, per Antonella Coletta è l’acqua: «Da biologa impegnata da anni nel settore della sicurezza alimentare, e poi anche come attivista del Movimento 5 Stelle, ho seguito con estrema attenzione e impegno le tante problematiche che Benevento, e in linea generale il nostro Sannio, attraversa in materia di ambiente e acqua pubblica».
Quello tra me ed Antonella Coletta è stato un dialogo franco e aperto sia sui temi politici che sui punti programmatici urgenti da realizzare nella città capoluogo di provincia rimasta ferma da cinque anni in attesa di un governo che il sindaco uscente, Clemente Mastella, ha interpretato in modo personalistico, svuotando di potere il Consiglio comunale e privando i cittadini di rappresentanza democratica e di democrazia partecipata.
«Sono consapevole della disillusione e del senso di abbandono di tanti cittadini – ha detto Antonella Coletta – ma ritengo doveroso trasmettere alle persone che non è giusto arrenderci alla politica dei palazzi e degli “ingranaggi” di cui la nostra città è stata schiava. Spero di riuscire a spiegare ai cittadini che esiste un modo diverso di fare politica perché essa diventi strumento per il benessere della comunità e non del singolo. Rifiuto l’idea che “tanto non cambierà mai nulla” e, parafrasando una saggia citazione, dico che si può lottare e perdere, ma se non si lotta proprio, si è perdenti in partenza».
La scelta di Antonella Coletta di essere al mio fianco nella prossima competizione elettorale per le comunali di ottobre a Benevento è, per me e per la coalizione ArCo, la prova che il messaggio di apertura che fin dall’inizio abbiamo lanciato è stato colto. Antonella Coletta rappresenta il mondo della società civile che pone una domanda di politica alla politica, che poi è stata la radice della nascita del Movimento 5stelle.
La ringrazio perché in prima persona, al di là di logiche partitiche o di appartenenza, sceglie di condividere il senso di una visione sulla città, con l’impegno di un programma nato in due anni di lavoro sui temi e che è concreto, realizzabile e che ci unirà nel lavoro quotidiano di governo di Benevento, da ottobre in poi.